Programma
Meeting point
LOCANDA PALAZZONE
ORE 12:00
Durata: circa 2 ore
IL TOUR
L’esperienza inizia con una visita alla moderna cantina di vinificazione dove nascono i nostri “Orvieto Classico” Terre Vineate e Campo del Guardiano; a seguire una breve passeggiata nel bosco di castagni introduce alla Grotta etrusca dove il Musco viene vinificato con il vecchio torchio a mano, la pompa a volano, senza l’utilizzo della corrente elettrica e dove, come da tradizione, viene conservato dopo l’imbottigliamento.
IL PRANZO
Il tour prosegue con il rientro a Locanda Palazzone dove il pranzo permetterà di abbinare ai nostri “Orvieto Classico” piatti della tradizione locale arricchendo così l'esperienza gustativa.
Il menù di 3 portate è composto da un primo piatto della tradizione, un secondo piatto e un dolce, utilizzando eccellenze del territorio e prodotti stagionali del nostro orto;
il tutto pensato per un perfetto abbinamento ai vini!
I nostri "Orvieto"
Terre Vineate
Prodotto da piccole porzioni di terreno con ottime esposizioni, opportune potature che limitano la produzione, permettono di ottenere grappoli migliori di Procanico e Grechetto per conferire al vino carattere e tipicità.
Campo del Guardiano
Dal più bell’appezzamento dei nostri vigneti, nasce questa selezione di Orvieto Classico Superiore, che si affina per diversi mesi in bottiglia dimostrando la grande longevità del vino e potenzialità del territorio.
Musco
Da una piccolissima vigna impiantata in modo promiscuo e tradizionale con uve mescolate nei filari “Musco” non è solo un vino ma il desiderio di chi con consapevolezza, sapere e utensili antichi vuole mantenere vivo il racconto di una storia senza tempo.
Vendemmia Tardiva
Un vino che sa di tradizione, di vitigni autoctoni, di tecniche lontane. Una raccolta ritardata quando l’uva raggiunge il massimo della maturazione, per permettere al contenuto zuccherino di concentrarsi originando un vino dolce dal gusto antico.